Conferenze, stand, musica, prodotti tipici del territorio, esibizioni sportive di salvataggio in mare, mostre fotografiche, raduno di auto e moto d’epoca, proiezioni di cartoni animati per famiglie, concorso di idee rivolto alle scuole per un weekend all’insegna della cultura e del divertimento che vede il porto di Chiavari al centro del percorso cittadino, perfettamente integrato nel suo tessuto sociale.

L’evento si rivolge a tutte le fasce di età con attenzione particolare ai più giovani che, oltre ad aver partecipato alla realizzazione di alcuni progetti che verranno presentati per l’occasione, sono stati invitati a partecipare attivamente alla vita del porto e della loro città.
Provate ad immaginare un corteo che si snoda lungo le vie di Chiavari, dal porto alla passeggiata mare, dalle arterie principali fino al centro storico sotto le arcate del suo caruggio, al suono delle brass band, divertenti orchestre itineranti che fungeranno da guida musicale lungo questo percorso ideale. Saranno presenti numerose realtà territoriali proprio a testimonianza di una rinnovata apertura verso l’entroterra del Tigullio e le sue eccellenze. In porto troverete gli stand del Mercato Campagnia Amica – Coldiretti, in prima linea per la valorizzazione dei prodotti tipici. Sarà possibile degustare e acquisire prodotti agroalimentari Liguri o agricoli a Km Zero. Particolare risalto sarà dato anche al settore ittico con laboratori dedicati e pescato del giorno.
Il pubblico rimarrà senz’altro sbalordito dalle performance del team di K38 Italia rescue che si esibiranno con flyboard, acquabike (moto d’acqua) e cani da salvataggio.
Gli operatori nautici di Marina Chiavari e del Tigullio si metteranno in mostra per promuovere i tanti servizi legati al diportismo e al turismo sul mare che caratterizzano un’offerta che si vuole sempre più competitiva. Ci saranno tante altre sorprese da scoprire durante questa grande festa all’insegna dell’integrazione porto/città e della valorizzazione turistica di Chiavari che passa dal potenziamento delle strutture del Marina mentre la saldatura fra porto e città è simboleggiata attraverso la ri-progettazione del percorso della passeggiata a mare. Marina Chiavari intende comunicare la sua nuova realtà e il suo potenziale attrattivo nei confronti della clientela diportistica, attuale e potenziale, attraverso l’implementazione di una strategia di marketing e comunicazione a 360 gradi per contribuire alla progressiva configurazione di uno “smart port” caratterizzato da una forte integrazione con il territorio.

Marina Chiavari e il Comune di Chiavari colgono quindi questa grande occasione per invitare tutti gli amanti del mare e della vela e chi in generale, apprezza questo territorio e le sue ricchezze o vuole scoprirlo, a partecipare all’evento “Il Porto al Centro” sabato 19 e domenica 20 marzo a Chiavari.