GENOVA: A pochi chilometri da Chiavari, un altro Patrimonio mondiale dell’Umanità
Il capoluogo ligure con “le Strade nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli” nel 2006 è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO e oggi, insieme a il GeoParco del Beigua nel Genovesato di Ponente e i Portovenere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino e Tinetto in provincia di La Spezia permettono alla Liguria di poter vantare tre “meraviglie” dell’umanità. Tre tesori che con la loro bellezza artistica, naturalistica e di paesaggio, interpretano al meglio il carattere di questa regione tutta da scoprire.
Per raggiungere Genova da Marina Chiavari in pochi minuti si può comodamente prendere il treno presso la stazione ferroviaria di fronte al porto.
Visitare i 42 Palazzi dei Rolli diffusi nel cuore della città vuol dire immergersi per le strade più eleganti di Genova, perdersi nei “caruggi” del centro storico più esteso d’Europa, vicoli stretti che nascondono, dietro a facciate di magnificente bellezza, porticati e giardini, volte affrescate e scorci di straordinaria bellezza.
Genova è una città incastonata tra mare e monti che le conferiscono la sua unicità e il suo riconoscibile “skyline” fatto di fastosi palazzi, ville storiche, chiese medievali e edifici contemporanei. Genova non è solo un porto ma anche una città tutta da scoprire: vie dello shopping, musei e mostre internazionali, il famosissimo Acquario e il moderno Porto Antico curato da Renzo Piano, per finire con i tipici caruggi del centro storico che hanno ispirato le più belle canzoni di Fabrizio De Andrè.
L’Acquario di Genova, l’acquario più grande d’Europa è un’attrazione imperdibile per tutti coloro che sbarcano in Liguria e vogliono vivere un’esperienza unica a pochi chilometri dal Tigullio.
L’Acquario di Genova, offre l’occasione di vivere un’esperienza legata ai temi della natura e del mare. Il pubblico può ammirare gli ospiti delle 70 vasche espositive: 15.000 animali appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli cui si aggiungono le 4 vasche a cielo aperto del nuovo Padiglione Cetacei che possono accogliere fino a 10 esemplari di delfino.
Un viaggio alla scoperta degli ambienti acquatici di tutto il Pianeta e dei loro abitanti: dai lamantini alle foche, dai pinguini alle meduse, dai delfini agli squali, dai pesci antartici – unica struttura europea ad ospitarli – ai coloratissimi pesci della scogliera corallina nella più grande esposizione di biodiversità in Europa.