Un porto sicuro

Grazie agli imponenti interventi di rafforzamento della massicciata esterna del molo di sopraflutto ed all’innalzamento del relativo muro paraonde, oggi Marina Chiavari si pone come uno dei porti meteorologicamente più sicuri dove ormeggiare.
Il porto di Chiavari è costituito da un molo di sopraflutto a gomito, banchinato fino all’imboccatura, e da un molo di sottoflutto diretto per Sud Ovest. Il molo di sottoflutto e la banchina Nord sono muniti di pontili.

L’intera area portuale di Marina Chiavari è costantemente monitorata da un servizio di videosorveglianza interno attivo 24 ore su 24. La registrazione delle immagini è tenuta sotto controllo dal Comando della Polizia Municipale di Chiavari a cui il sistema è collegato per garantire una maggiore efficacia del servizio.

Ogni accesso al porto è controllato e l’ingresso dal varco principale è regolato da sbarre automatiche e vigilato da un ormeggiatore 24 ore su 24.

Lo staff degli Ormeggiatori dispone di personale qualificato sempre presente ad offrire a tutti gli utenti una pronta assistenza all’ormeggio. Il servizio è garantito 24 ore per tutti i giorni dell’anno, a salvaguardia della sicurezza della navigazione, delle strutture portuali e dell’ambiente. Gli ormeggiatori svolgono le attività di ormeggio e disormeggio delle imbarcazioni: manovre che possono essere effettuate da terra o con l’ausilio del gommone. Le operazioni di ormeggio sono un servizio che Marina Chiavari offre a tutte le imbarcazioni per tutte le metrature, dai natanti ai grandi yachts, ed è il servizio al quale viene affidato la tutela non solo del diportista, ma anche delle strutture di attracco e della navigazione interna al Porto.

Marina Chiavari è dotata di una piazzola per gli elicotteri che permette di affrontare le situazioni di emergenza sanitaria nel porto, nella città di Chiavari e nell’area circostante.
Ogni ormeggiatore è istruito e preparato ad eseguire le manovre necessarie per coadiuvare gli addetti al pronto intervento in questo tipo di servizio.

Inoltre, in porto è presente un ambulatorio della Croce Rossa Italiana per la prestazione degli interventi di primo soccorso e di servizio infermieristico e pediatrico.