C’è chi parte e c’è chi arriva e, fra chi arriva, c’è: chi con le parole gioca, chi le parole le inventa, chi con le parole “evade” e chi le fa vibrare come suoni nell’aria, messaggi alati, polline del mondo.

Torna il Festival della Parola di Chiavari in un rimbalzare di frasi e mottetti, discorsi e rime, proclami e ritornelli, che si insinuano nelle piazze, turbinano sotto i portici, si impennano sui palcoscenici, si accoccolano sopra i muri di una città che è già in fermento in attesa di questa speciale kermesse.

Il Festival della Parola rappresenta un biglietto da visita di prestigio per lanciare la stagione estiva alle porte, facendo scoprire una destinazione, capace di coniugare l’offerta culturale all’offerta turistica. Dal 26 al 29 maggio la “città dei portici” accoglierà una nutrita e variegata serie di incontri dedicati a varie discipline: dalla storia alla poesia, dal teatro alla canzone d’autore, dalla letteratura all’attualità, tutte unite dal filo rosso della parola.

Per la prima volta, Marina Chiavari diventa protagonista e parte integrante delle proposte del programma perchè farà da sfondo a quattro appuntamenti che si terranno sul nuovo pennello della passeggiata a mare e in due locali della sua banchina. Il porto turistico, godrà così dell’opportunità di svelare la sua caratteristica di suggestiva terrazza sul mare dove ospiterà interviste e presentazioni di libri in uno scenario originale e accogliente, dove la parola si lega al rumore del mare e alle attività marinaresche, tradizionali per la città di Chiavari.

Gli appuntamenti a calendario nei 4 giorni del festival sono:

GIOVEDI’ 26 MAGGIO

Per la sezione “SCRIVERE/CANTARE LA PAROLA”

ore 18,30 – Porto turistico (Bar Oblò)
Incontro con la cantautrice Patrizia Cirulli e presentazione del progetto Mille Baci

VENERDI’ 27 MAGGIO:
Per la sezione “SCRIVERE/CANTARE LA PAROLA”
ore 18,30 – Porto turistico (Pennello)
Incontro con il cantautore Gioacchino Costa e presentazione del progetto “Sottopelle-sottoterra”

SABATO 28 MAGGIO:
Per la sezione “ SCRIVERE/CANTARE LA PAROLA”
ore 18,30 – Porto turistico (Yacht Club)
Incontro con il cantautore Roberto De Bastiani e presentazione del progetto Risvolti

DOMENICA 29 MAGGIO:

Per la sezione “AUTORE DI PAROLA”
ore 18,30 – Porto Turistico (Pennello)
“D’amore si muore ma io no” – il primo romanzo dell’ultimo dei poeti (Rizzoli) – Interviene l’autore Guido Catalano

Molto nutrito il programma del Festival, che oltre a vedere la presenza di importanti ospiti di livello nazionale, si avvale della collaborazione delle associazioni locali, che hanno dato il proprio apporto con creatività e passione. Un posto di rilievo sarà dedicato alla storia, ecco quindi riconfermarsi la striscia G-local Hero nel ripercorrere della Grande Guerra il suo centenario 1916 -2016, ed ancora le ricorrenze legate ai 70 anni della Repubblica e del diritto al voto alle donne, ai centenari nella letteratura internazionale, a partire dai 400 anni dalla morte del drammaturgo W. Shakespeare, a Cervantes, Ariosto, Bassani, Ginzburg per citarne solamente alcuni.

Uno speciale omaggio verrà riservato ad un grande artista del Novecento italiano legato al nostro territorio: Aldo Giuffré, uomo di teatro, cinema, doppiaggio, ma anche regista e scrittore. Giuffré, in occasione di una tournée teatrale che fece tappa anche a Chiavari, al Teatro Cantero, scoprì la bellezza e l’accoglienza della vicina Sestri Levante, nella quale trascorse per quattro anni consecutivi le sue vacanze estive fino al 2009.

Anche l’edizione 2016 del Festival della parola riserverà uno spazio d’eccezione alla “parola cantata” con la partecipazione di personaggi legati soprattutto all’universo della canzone d’autore, che si racconteranno, appunto, tra musica e parole. Ospite perfetto di questa categoria, sia per motivi artistici, che per ovvie ragioni biografiche, è Cristiano De André, che presenterà a Chiavari il suo nuovo libro.

Altri due illustri ospiti arricchiscono il cartellone della kermesse: uno ha dato voce alle emozioni più profonde ed universali, che spesso è difficile esprimere a parole. L’altro ha disvelato i segreti e le sfumature più recondite dell’arte di tutti i tempi, penetrando con la sua capacità affabulatoria la poetica dei grandi capolavori, rendendoli così accessibili a tutti. Uno è il più grande paroliere della musica italiana. L’altro è il critico d’arte certamente più popolare anche al grande pubblico. Giulio Rapetti, in arte Mogol e Vittorio Sgarbi, porteranno nella “Città dei portici” due spettacoli originali e pieni di fascino, idealmente uniti dal filo rosso del potere evocativo del logos. Entrambi saranno ospiti al Festival della Parola di Chiavari, per due serate indimenticabili al Teatro Cantero.

Tante le novità in campo editoriale con una carrellata di autori, che nel corso dei quattro giorni converseranno con il pubblico presentando, in contesti diversificati e piacevoli, i loro libri freschi di stampa.

Per consultare l’intero programma e restare aggiornati su tutte le ultime novità:

Sito web http://www.festivaldellaparola.eu/

Pagina Facebook https://www.facebook.com/festivaldellaparola/?fref=ts