Chiavari e il suo porto si confermano Bandiera Blu anche per il 2016: per Marina Chiavari si tratta della 29^ assegnazione a partire dal 1987.
La bandiera è stata ufficialmente consegnata l’11 maggio, nel corso della Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2016, tenutasi a Roma presso la sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La Città di Chiavari e il nostro porto turistico hanno ritirato l’importante riconoscimento assegnato dalla FEE – Federazione Educazione Ambientale che attesta non solo la qualità del mare e delle spiagge, ma anche i servizi sul territorio rivolti ai cittadini e ai turisti, nonché le attività promosse dagli Enti per la promozione dello sviluppo sostenibile tra cui: l’impianto di depurazione delle acque, la raccolta differenziata, l’educazione ambientale, il contratto di fiume per la gestione del bacino idrografico a monte e tutti i servizi che di anno in anno vengono sempre tutelati e incrementati!.
Marina Chiavari mantiene il suo impegno nella gestione dell Porto con un’attenzione particolare ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, mettendo in pratica ogni volta sia possibile quei comportamenti, quelle pratiche e quei servizi che possono ridurre l’impatto ambientale della struttura, e far crescere la sensibilità e l’attenzione degli ospiti e dei cittadini chiavaresi. I requisiti per ottenere la Bandiera Blu per un porto riguardano la qualità dell’approdo, le condizioni di sicurezza, la capacità del gestore di svolgere attività di informazione ed educazione ambientale. Marina Chiavari promuove una politica in continua evoluzione, sempre pronta all’innovazione ed al miglioramento della sua performance ambientale.
La Liguria si conferma anche quest’anno come la regione più premiata d’Italia con 25 Bandiere Blu e Chiavari e il suo Porto sono due protagoniste di questo grande risultato!