Portofino

PORTOFINO: Tra lusso e celebrità, natura e ambiente.

La perla del Tigullio, famosa in tutto il mondo, si trova a pochi chilometri (19) e a poche miglia marine (5) da Marina Chiavari. È situata nel cuore dell’omonimo Parco naturale che si estende su 1800 ettari di territorio ed è percorso da 80 km di sentieri tracciati che accontenteranno tutti gli appassionati di escursionismo grazie al clima mite di cui gode tutto l’anno. Il Comune di Portofino fa inoltre parte dell’Area Marina Protetta istituita nel 1999 per la tutela dell’ambiente e delle risorse del mare.

 

La baia di Portofino si rivela solo a chi si avvicina, da mare o da terra, con le sue casette colorate e la mitica Piazzetta, dove ancora oggi si può gustare la “dolce vita” alla maniera dei divi dello spettacolo che la frequentano.

Per godere di una vista impareggiabile su quello che un tempo era un semplice villaggio di pescatori, si può salire fino al Piazzale della Chiesa S. Giorgio che sorge a picco sul promontorio dominante il borgo. Seguendo un sentiero all’ombra della vegetazione si raggiunge in poco tempo il faro del Promontorio che offre un panorama mozzafiato sul Golfo.

Via mare o via terra sono pochi i chilometri che separano Chiavari da questo borgo esclusivo dove potrete fare shopping di alta gamma o gustarvi un gelato in attesa di avvistare qualche star del mondo dello spettacolo. Potrete anche optare per una bella camminata su uno dei sentieri del Parco per scoprire la ricca vegetazione e le bellezze naturalistiche della zona.

Per raggiungere Portofino, da marzo ad ottobre, si può utilizzare il Battello che fa fermata presso Marina Chiavari, sotto la Torre di Controllo (Linea 2 del Servizio Marittimo del Tigullio -> traghettiportofino ).