Cinque terre

CINQUE TERRE: Il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni al servizio del turismo

Un’altra meta degna di nota, facilmente raggiungibile da Chiavari, visitata da turisti provenienti da tutto il mondo, è il Parco Nazionale delle Cinque Terre dove si annidano 5 piccoli borghi pittoreschi e colorati affacciati sul mare intenso della Liguria (Monterosso, Vernazza, Manarola, Corniglia e Riomaggiore) divenuto Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997. Qui il rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione dei visitatori sono alla base di un turismo sostenibile in continuo sviluppo. Questa sensibilità particolare ai temi ambientali si estende dalla terra al mare dove è stata istituita dal 1997 l’Area Marina Protetta.

Il paesaggio delle  Cinque Terre  oggi è molto cambiato rispetto al passato.
La trasformazione dovuta all’opera dell’uomo che nei secoli ha cercato di renderlo sfruttabile, è evidente soprattutto in collina: una fitta trama di terrazzamenti a fasce, detti “ciàn”, interrompono le forti pendenze.
Piane sostenute da muretti a secco, su cui sorgono orti, vigne, scalinate, casolari, mulattiere. Una grande opera di ingegneria ambientale: 4.200 metri cubi di muri – alti circa due metri – per ettaro, per un totale di 8.400.000 metri cubi; 3.163 metri lineari di muri per ettaro, per complessivi 6.729 km di muri, superiore al raggio della Terra. Grazie alla felice posizione del territorio, soleggiato e riparato dai venti del nord, i “ciàn” sono stati da sempre coltivati soprattutto a vite e a olivo, con la produzione di oli e vini di grande qualità.

 

Il modo più facile ed immediato per visitare le 5 Terre è prendere il treno o arrivare dal mare. Un speciale Carta Treno permette l’accesso a tutti i treni regionali e regionali veloci della tratta Levanto- La Spezia. Si può acquisire presso la biglietteria della stazione di Chiavari che dista solo 50 metri dall’ingresso del porto.

Per raggiungere Portofino, da aprile ad ottobre, si può utilizzare il Battello che fa fermata presso Marina Chiavari, sotto la Torre di Controllo. (Linee 3-4-5-6 del Servizio marittimo del Tigullio: http://traghettiportofino.it/linee-gite/ ).