Servizi portuali

A Marina Chiavari sei sicuramente al centro delle nostre attenzioni.

Sicurezza, professionalità, comodità. Marina Chiavari non è solo un punto di approdo strategico per partire alla scoperta del Mar Ligure, dell’Alto Mediterraneo e dello splendido territorio del Tigullio, ma una struttura capace di garantire la sicurezza alle imbarcazioni in banchina e offrire numerosi servizi ai diportisti, in barca e a terra.

Scopri quanto può essere piacevole ormeggiare a Marina Chiavari: dall’assistenza in banchina ai servizi dedicati, tutto è stato pensato per rendere confortevole il soggiorno dei nostri ospiti.

Assistenza all’ormeggio

Lo staff di ormeggiatori sempre presente fornisce a tutti gli utenti una pronta assistenza all’ormeggio 24 ore su 24, anche con gommone, chiamando la sala radio sul canale 10 VHF.

Ormeggio al transito

Il molo di transito può ospitare fino a 35 imbarcazioni, con 12 ormeggi attrezzati. All’ingresso del porto contatta la sala radio sul canale 10 VHF per annunciare l’ingresso in porto o fare richiesta per il tuo ormeggio.

Scivolo con argano elettrico

Marina Chiavari è l’unico porto del Tigullio che dispone di questo pratico servizio dedicato alla piccola nautica rivolto ai clienti ma anche agli utenti esterni interessati a fruire dello scivolo per mettere in acqua il proprio natante.
Per disporre del servizio contattare lo staff degli ormeggiatori reperibili h24 al +39 339 2291037

Sicurezza in porto

L’intera area portuale di Marina Chiavari è costantemente monitorata da un servizio di videosorveglianza interno attivo 24 ore su 24.
All’interno delle aree portuali, è presente un controllo di guardiania 24 ore su 24.

Ogni accesso al porto è controllato e l’ingresso dal varco principale è regolato da sbarre automatiche  e vigilato da un ormeggiatore 24 ore su 24.

Eliporto

Marina Chiavari è dotata di una piazzola elicotteri che permette di affrontare le situazioni di emergenza sanitaria in Chiavari e nell’area circostante.

Ogni ormeggiatore è istruito e preparato ad eseguire le manovre necessarie per coadiuvare gli addetti al pronto intervento in questo tipo di servizio.

Inoltre, la piazzola è a disposizione delle forze dell’ordine e di privati in situazioni di emergenza.

Parcheggio

All’interno del porto sono presenti 63 posti auto e moto.

Wi-Fi gratuito

L’area portuale è coperta dal sistema di connettività gratuita “Liguria Wi-Fi”.

Per navigare in Internet è sufficiente effettuare la registrazione connettendosi dal proprio dispositivo.


Per maggiori informazioni: http://www.regioneliguriawifi.it/it/

Sollevatore per disabili

sollevatore per banchine ideato per rendere accessibile il mare a tutti

 

Alaggio e varo

A Marina Chiavari è presente una ditta autorizzata al servizio di alaggio e varo con travel lift per il sollevamento di imbarcazioni sino a 25 mt. aventi un peso massimo di 75 ton. Dispone di una vasca di alaggio da 27 x 8,5 m.

È presente inoltre, all’interno del porto, una vasca per il lavaggio delle carene regolarmente autorizzata

Torre di controllo

La sede degli uffici è presso la Torretta, ben visibile in testa alla banchina Ovest, dove sono ospitati gli uffici della Direzione del Porto, gli Uffici Amministrativi, gli Ormeggiatori (Cala Nostromo) e l’Osservatorio Navimeteo.

Primo soccorso

In porto è presente un ambulatorio della Croce Rossa Italiana per la prestazione degli interventi di primo soccorso.

Acqua potabile e corrente elettrica in banchina

erogazione di acqua potabile e attacchi alla corrente elettrica con prese di elettricità da 16 e 32 Ampere.

 

Servizi igienici

In porto, sul lato della banchina nord sotto la piastra della passeggiata a mare, sono presenti i servizi igienici, le docce e uno spazio nursery dedicato ai più piccini.

Previsioni Meteo

Le informazioni meteo marine personalizzate per la navigazione da diporto e le attività marittime professionali sono offerte da Navimeteo. Le previsione meteo-marine sono consultabili qui sul sito del porto, presso i display collocati all’ingresso della Torre di controllo.

Raccolta differenziata

Marina Chiavari intende seguire il modello e rispettare i criteri della raccolta differenziata adottato dalla città. Al fine di perseguire tali obiettivi, all’interno dell’area portuale vi sono molteplici aree ove vi sono sistemati i diversi contenitori per la raccolta differenziata dei materiali riciclabili: secco, umido, carta, plastica, vetro.

Inoltre, Marina Chiavari si è dotato di una moderna ed efficiente Isola Ecologica, presso la quale gli ospiti del porto possono effettuare la raccolta differenziata di materiali particolarmente inquinanti come oli usati e batterie.

Per tutelare la qualità delle acque marine attorno al porto (e non solo), all’interno del marina è stata realizzata una stazione per l’aspirazione dei liquidi reflui di sentina a disposizione di tutti i naviganti, che permette di trattare questi liquami senza disperderli in mare.