Da sabato 17 giugno 2017, le imbarcazioni e i diportisti di Marina Chiavari saranno tutelati h24, 7 giorni su 7. Fino alla notte fra il 30 giugno ed il 1° luglio il Porto di Chiavari attiverà, per il momento in via sperimentale ma con previsione di estenderlo per l’intera stagione estiva, il servizio di guardianaggio notturno con Guardia Particolare Giurata automunita, in forze alla società AXITEA Security Evolution, che avrà precise modalità e procedure operative.

Il servizio di vigilanza prevede un’attività di piantonamento armato con pattugliamento dinamico di tutta la struttura portuale di Marina Chiavari tutte le notti 7 giorni su 7 dal lunedì alla domenica. Durante la notte un’ulteriore radiomobile operativa effettuerà  tre ispezioni a tutta la struttura in affiancamento alla guardia particolare giurata in piantonamento che sarà anche supportata in caso di necessità da altre 2 radiomobili in pronto intervento già operative sul territorio di Chiavari.

Questo importante servizio alla clientela conferma come la sicurezza. intesa sia dal punto di vista del concetto di security sia di safety, sia centrale nelle politiche di gestione del porto da parte di Marina Chiavari. Tale novità va ad aggiungersi alla già competitiva azione preventiva del porto turistico poiché l’intera area portuale di Marina Chiavari è costantemente monitorata da un servizio di videosorveglianza interno attivo 24 ore su 24, la cui registrazione delle immagini è tenuta sotto controllo dal Comando della Polizia Municipale di Chiavari a cui il sistema è collegato per garantire una maggiore efficacia del servizio. Inoltre, ogni accesso al porto è controllato e l’ingresso dal varco principale è regolato da sbarre automatiche e vigilato da un ormeggiatore 24 ore su 24.

L’attenzione e l’impegno profusi dal management del porto in questa direzione confermano come il diportista e la sua tranquillità siano sicuramente al centro delle politiche di Marina Chiavari.