Marina Chiavari lancia il suo nuovo sito Internet. Stesso indirizzo web del precedente, www.marina-chiavari.it ma nuova tecnologia e nuove funzioni per renderlo un efficace strumento di comunicazione e promozione, rivolto a soddisfare le esigenze del mondo della nautica da diporto e del turismo del mare in modo elegante ed esaustivo.

L’obiettivo è quello di offrire un sito ricco di informazioni, interattivo e intuitivo, allo scopo di migliorare l’esperienza del diportista e invitare il visitatore a scoprire Marina Chiavari e tutti i servizi inclusivi che mirano a fidelizzare la sua clientela.

Il sito contiene le informazioni più aggiornate sui servizi portuali e quelli a terra, sulle news e gli eventi che organizza o che vede coinvolto direttamente o indirettamente il porto, sui luoghi e le bellezze del territorio . Per l’arricchimento delle notizie contenute nel portale potranno contribuire, fornendo informazioni, non solo gli operatori del settore, ma anche i comitati e le associazioni locali organizzatori di manifestazioni quali regate veliche, raduni di imbarcazioni, auto e moto, iniziative o eventi sportivi, feste culturali, festival ecc.

Il nuovo portale, con una veste grafica rinnovata e nuovi contenuti, fornirà prestazioni al top nel settore dei siti web professionali, anche grazie all’utilizzo del responsive web design (RWD) per visualizzare al meglio i contenuti con qualsiasi dispositivo di accesso, sia esso un tablet, uno smartphone o un moderno pc; il sito inoltre sfrutta una serie di caratteristiche “social web” per la fruizione e la condivisione dei contenuti delle pagine e degli articoli.
MARINA CHIAVARI… l’innovazione è al centro

La vecchia versione del sito del porto risultava ormai obsoleta sotto diversi aspetti, prima fra tutti la tecnologia per nulla interattiva e con una scarsa potenza comunicativa nei confronti della clientela. Il mondo del web corre veloce e tutto invecchia facilmente e per queste ragioni quest’investimento si è rivelato necessario oltreché utile per contribuire al progetto di rinnovamento della nuova gestione del porto.

Nel nuovo percorso intrapreso da Marina Chiavari, il rilancio dell’immagine e delle strategie di comunicazione passa soprattutto dal web. Nel 2016, il principale biglietto da visita è quello digitale ed è quello che permette una facile accessibilità alle informazioni, sia che esse siano di carattere tecnico o divulgativo, l’obiettivo è informare l’utenza e comunicare loro ciò che siamo e che siamo lieti di offrire loro qualora scegliessero il nostro porto e i nostri servizi.

Il sito è collegato alle principali piattaforme dei social network dove i contenuti di Marina Chiavari sono già presenti (su Facebook “Marina Chiavari”, su Twitter @MarinaChiavari e presto anche Instagram) e permette il caricamento di qualsiasi contenuto multimediale (quali foto e video in diversi formati ed estensioni).

L’elevata flessibilità che garantisce la tipologia di sistema gestionale ha permesso di strutturare il sito secondo aree tematiche, semplici e facilmente individuabili, che ci hanno permesso e auspichiamo permettano a tutti di conoscere facilmente le eccellenze che il nostro territorio offre: le destinazioni d’eccellenza, i beni culturali, le attività sportive e ludiche, gli eventi, le manifestazioni di grido della stagione estiva e la programmazione di iniziative organizzate durante tutto l’arco dell’anno. Inoltre vi è la possibilità di consultare la nostra webcam posizionata sulla Torre di Controllo e rivolta a sud, le previsioni meteo-marine, richiedere informazioni direttamente al porto compilando un rapido form on-line, scaricare i moduli relativi ai regolamenti, al contratto di ormeggio e alla richiesta di autorizzazione per entrare e operare nell’area tecnica del porto.

Alla luce degli strumenti che la tecnologia mette a disposizione ed essendo la società sempre più connessa e social&web friendly, Marina Chiavari ha scelto un investimento di questo tipo sulla comunicazione e sulla promozione nell’intento di diffondere, aumentare e migliorare la sua reputazione come porto turistico geograficamente strategico, rinnovare il legame sinergico con il brand della città di Chiavari, comunicare in maniera chiara e semplice l’ampia gamma di servizi fruibili offerti al diportista e alle imbarcazioni in una prospettiva competitiva e al passo con i tempi.