Un appuntamento da fissare in agenda per celebrare un traguardo importante.
Lunedì 5 Giugno alle ore 10.30, presso il Porto Turistico di Chiavari “Amm. L.Gatti”, verrà consegnata la Bandiera Blu 2017 a Marina Chiavari. Tale ricorrenza, quest’anno, riveste un’importanza ancora maggiore perché rappresenta per il porto il 30° anno consecutivo di ottenimento di questo importante riconoscimento che attesta la buona politica gestionale del marina rivolta alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente.

Si tratta dell’unico porto turistico della Liguria ad avere raggiunto un risultato così longevo e continuativo nel tempo.

Per celebrare questo importante risultato, l’iniziativa in programma, organizzata da Marina Chiavari con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Chiavari (Assessorato al Turismo e Assessorato all’Ambiente) e la partecipazione dei bambini delle scuole materne della città, prevede la consegna ufficiale della Bandiera Blu 2017, l’alzabandiera e un saluto al mare in presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, delle autorità civili e militari e delle associazioni del settore che interverranno.  E ci saranno alcune sorprese…scenografiche!

A seguire, alle ore 11.30, presso il Punto Blu sul Lungomare si terrà invece la consegna  della Bandiera Blu del Comune di Chiavari ai rappresentanti dell’associazione dei balneari.

Chiavari e il suo porto turistico, infatti, si sono confermati entrambi Bandiera Blu anche per il 2017. Le bandiere, come ogni anno, sono ufficialmente consegnate nel mese di maggio, nel corso della Conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2017, tenutasi a Roma presso la sede del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche.
La Città di Chiavari e il porto turistico hanno ritirato l’importante riconoscimento assegnato dalla FEE – Federazione Educazione Ambientale che attesta non solo la qualità del mare e delle spiagge, ma anche i servizi sul territorio rivolti ai cittadini e ai turisti, nonché le attività promosse dagli Enti per la promozione dello sviluppo sostenibile tra cui: l’impianto di depurazione delle acque, la raccolta differenziata, l’educazione ambientale, il contratto di fiume per la gestione del bacino idrografico a monte e tutti i servizi che di anno in anno vengono sempre tutelati e incrementati!.

Marina Chiavari  ha raggiunto per l’ennesimo anno questo traguardo perché al centro delle sue politiche gestionali vi è l’ambiente. La società è impegnata a mantenere il suo impegno nella gestione del Porto con un’attenzione particolare ai temi dell’ambiente e della sostenibilità, mettendo in pratica ogni volta sia possibile quei comportamenti, quelle pratiche e quei servizi che possono ridurre l’impatto ambientale della struttura, e far crescere la sensibilità e l’attenzione degli ospiti e dei cittadini chiavaresi. I requisiti per ottenere la Bandiera Blu per un porto riguardano la qualità dell’approdo, le condizioni di sicurezza, la capacità del gestore di svolgere attività di informazione ed educazione ambientale. Marina Chiavari promuove una politica in continua evoluzione, sempre pronta all’innovazione ed al miglioramento della sua performance ambientale.

La Liguria si conferma anche quest’anno come la regione più premiata d’Italia con 27 Bandiere Blu e Chiavari e il suo Porto sono due protagoniste uniche di questo grande risultato nell’intero panorama della nautica e della portualità della Liguria!

A Marina Chiavari l’Ambiente è SICURAMENTE al centro!