Il porto

Marina Chiavari è il porto turistico perfettamente integrato con il centro cittadino

Marina Chiavari rappresenta una base diportistica nel sistema turistico del Tigullio a poche miglia sia da Portofino che dalle Cinque Terre (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) nonché dalle mete più frequentate di Toscana, Sardegna, Corsica e Costa Azzurra.

Dalle regioni e dalle città del Nord-Italia è raggiungibile con ogni mezzo poiché dista soli 50 metri dalla stazione ferroviaria e quindi ad un passo per chi volesse raggiungere la sua imbarcazione scegliendo un mezzo di trasporto alternativo all’auto. Tutti i treni regionali e InterCity fermano a Chiavari, compresi i Freccia Bianca (treni ad alta velocità) che collegano Genova a Roma in meno di 4 ore. Per chi invece preferisse utilizzare l’auto, il casello autostradale di Chiavari, a ponente, dista poco più di 1 km dall’ingresso del porto e quello di Lavagna, a levante, si trova a circa 4km.
L’aeroporto più vicino è il “Cristoforo Colombo” di Genova, a circa 40 km.

Chiavari è anche una splendida località da scoprire per i turisti e i diportisti. A 5 minuti a piedi dal porto c’è il centro storico medievale e i suoi portici ottocenteschi che svelano scorci panoramici di incomparabile bellezza: è una città “a misura d’uomo”. Il centro storico si concentra attorno al cosiddetto “caruggio dritto”, considerato da tempo il “centro commerciale all’aperto” del Tigullio per la sua ricca offerta di negozi, boutiques dello shopping, storici caffè e la vivacità dei suoi tipici caruggi disseminati di botteghe, ristoranti e trattorie.
Le lunghe spiagge di fine arenaria, attrezzate o libere, che caratterizzano il litorale sono facilmente accessibili dalla passeggiata del lungomare recentemente ristrutturata e ampliata.
Da Marina Chiavari è possibile accedere direttamente alla spiaggia adiacente dove, durante la stagione estiva, vi sono campi da beach volley, un parco divertimenti sull’acqua unico nella zona, una piscina e uno stabilimento balneare attrezzato per la libera balneazione.

Scegliere Marina Chiavari significa poter contare su una posizione geografica strategica, una struttura inserita in un territorio attrattivo 365 giorni all’anno che garantisce l’ormeggio della propria imbarcazione in un porto sicuro, attento alle vostre esigenze.

Marina Chiavari dispone di 459 posti barca, distribuiti su 9 pontili e 2 banchine, dotati di tutti i servizi necessari per l’imbarcazione.
A terra sono disponibili 215 stalli per piccole imbarcazioni e/o veicoli.
Il molo di transito può ospitare fino a 35 imbarcazioni, con 12 ormeggi attrezzati.
Ospita oltre 20 attività, tra cui esercizi commerciali, ristoranti, lounge bar e operatori nautici a disposizione dei clienti del porto turistico e dei turisti.
Grazie agli imponenti interventi di rafforzamento della massicciata esterna del molo di sopraflutto ed all’innalzamento del relativo muro paraonde, oggi Marina Chiavari si pone come uno dei porti meteorologicamente più sicuri dove tenere all’ormeggio la propria unità.
L’area portuale è poi interamente controllata da un sistema di videosorveglianza interno e dagli Ormeggiatori del porto noti anche per la loro professionalità al servizio dei clienti. La registrazione delle immagini è tenuta sotto controllo dal Comando della Polizia Municipale di Chiavari a cui il sistema è collegato per garantire una maggiore efficacia del servizio.

Lo staff degli ormeggiatori di Marina Chiavari garantisce assistenza all’ormeggio a tutte le imbarcazioni per tutte le metrature, dai natanti ai grandi yachts, 24 ore su 24.

Marina Chiavari,

il porto in cui sei sicuramente al centro